ambiti e contenuto |
Documentazione relativa all'iter amministrativo per il riconoscimento in ambito Cee del titolo di "ingegnere edile- architetto".
A partire dagli anni '90 Mandolesi si è impegnato in prima persona sia come Presidente del Consiglio di corso di laurea, sia come Membro della Commissione mista Ingegneria-Architettura per il coordinamento a livello nazionale ed europeo del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (decreto 21/02/1992 - Ministro Ruberti) e rappresentando il Ministero dell'Università alle convocazioni del Comitato Consultivo U.E., affinché il Corso di laurea in Ingegneria Edile, nel frattempo trasformato in corso di Laurea in Ingegneria edile-architettura (a.a.1994-95) ottenesse il riconoscimento a livello europeo; in particolare in qualità di Esperto per l'Italia della Commissione MURST presso il Comitato Consultivo UE di Bruxelles ha preparato e redatto il regolamento del nuovo corso di laurea nel rispetto dell'endecalogo U.E. presentato al Comitato Europeo.
faldone 223, documentazione raccolta in 3 fascicoli:
1) dattiloscritti: relazioni, proposta operativa, modello di decreto, pareri, riferimenti normativi, testo riconoscimento.
- corrispondenza con Murst - Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica ( ministro Prof. Sandro Fontana) e consiglio nazionale degli architetti.
- comunicazioni e documenti della commissione europea
2) Relazione esperti inviati dal Murst a Bruxelles - riunione Cee del 3/05/1996
- Statuto del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura approvato dall'Unione europea che dà accesso nell'Unione europea all'attività nel settore dell'architettura pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del 8/9/1998 serie generale - n. 209.
3) statuti e modelli di statuto dei corsi di laurea in ingegneria edile delle università di Pavia, L'Aquila, La Sapienza - Roma.
faldone 364
anni 1995-1998
faldoni 363; 365-366
documentazione 1995-96: corrispondenza, relazioni, rapporti del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica, delle Commissioni di studio, pareri della Commissione Europea, testi dei programmi e dei piani di studio. |